Search results for " sviluppo territoriale"
showing 10 items of 12 documents
Le masserie delle Madonie: da simboli di abbandono a potenziali fattori di crescita di una "città a rete policentrica e diffusa"
2018
Le masserie delle Madonie: da simboli di abbandono a potenziali fattori di crescita di una “città a rete policentrica e diffusa” Il territorio montano delle Madonie, che ragionevolmente viene considerato una sub-regione della Sicilia Occidentale, si presenta come un territorio compatto dal punto di vista storico, culturale, economico ed architettonico al punto che, nel 2009, è nata una coalizione che ha portato alla formazione di una “città a rete formata da 28 comuni. Da sessant’anni a questa parte il comprensorio madonita vive un processo di erosione demografica in seguito a politiche di litoralizzazione dei centri di produzione, accentramento nei principali nuclei urbani dell’isola e all…
La pianificazione strategica nelle città del Mezzogiorno
2010
Pianificazione strategica in contesti fragili
2010
Negli ultimi anni diverse decine di città del Mezzogiorno si sono imbattute in processi di pianificazione strategica chiamati a cogliere sfide economiche, sociali e ambientali di grande complessità. Si tratta di esperienze sviluppate in contesti e condizioni di partenza diversi da quelli che hanno fatto da sfondo ai primi piani strategici nelle città del centro-nord. Da un lato, non possiamo riferirci ad esperienze del tutto volontaristiche, in quanto le municipalità si sono avvalse di specifici incentivi messi a disposizione dal Cipe tra il 2004 ed il 2005. Dall’altro, parliamo di processi progettuali che in genere prendono forma in contesti fortemente problematici, caratterizzati da radic…
L’azione strategica in contesti fragili: cinque dimensioni del piano e il processo come arte di combinarle
2010
IL MITICO PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA. DA C. METELLO AI NOSTRI GIORNI
2011
Viene proposta un’accurata cronistoria delle secolari vicende scientifiche, tecniche, politiche, ma anche sociali, legate all’ipotizzata costruzione del Ponte di Messina, nel corso della quale, accanto alla descrizione del susseguirsi degli eventi e delle decisioni in ambito politico e socio-economico, si evidenziano i differenti punti di vista del dibattito scientifico sull’opportunità o meno di realizzare nel contesto dello stretto di Messina un’opera di tali dimensioni “colossali”.
I Workshop, una occasione di comunicazione del territorio
2004
Il territorio nelle politiche di sviluppo e coesione
2007
DVD del video-corso tenuto nell'ambito del ciclo di lezioni su "2007-2013. La nuova politica di sviluppo e coesione", DiGiPA-RaiUtile - La formazione sul digitale terrestre
PORTI DEL SUD
2012
L'articolo fa il punto sullo stato attuale della portualità meridionale e siciliana, in rapporto alla rete infrastrutturale disponibile e a quella necessaria, sia per il potenziamento delle attrezzature e dei servizi logistici degli stessi porti e la riorganizzazione delle aree urbane limitrofe attraverso il progetto urbano (soprattutto per Augusta e Trapani), sia per il loro collegamento all'interno e all'esterno dell'Isola, in vista di un riassetto e di uno sviluppo che in mancanza di una politica delle infrastrutture e del territorio hanno stentato a decollare, e adesso anzi recedono.
Luoghi, territori, paesaggi. Intelligenze collettive per la pianificazione del Neoantropocene
2018
Gli ultimi venti anni di riflessioni teoriche, metodologiche e operative sui temi del paesaggio dimostrano che la questione è ancora aperta: come definire il paesaggio? Come perseguire gli obiettivi di qualità paesaggistica? Come le comunità potranno vivere in paesaggi vivi e in evoluzione? L’urbanistica ha gli strumenti per generare nuovi paesaggi di qualità? Queste riflessioni – e queste domande – tuttavia non tengono in considerazione una questione chiave: la Convenzione Europea del Paesaggio mira fondamentalmente al soddisfacimento di un nuovo diritto dell’Uomo, cioè il Diritto al Paesaggio, che deve ancora trovare nel contesto dell’Era Urbana una nuova collocazione concettuale e operat…